Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 13 aprile 2014

La fioritura del Pino

Continuiamo la serie dei post dedicati alle fioriture di questo periodo, anche se il post di oggi è dedicato ad un albero che non fiorisce, cioè un Pino. Infatti i Pini, come tutte le piante più antiche appartenenti alla Divisione delle Gimnosperme, non hanno una struttura di fiore propriamente detto (pensiamo anche agli Abeti, ai Ginepri,  alle Araucarie ........), per cui si dovrebbe più propriamente parlare di struttura riproduttiva e non di fiore.
Sistemata la coscienza con questa premessa, veniamo alla fioritura del Pino di cui al titolo, e per la precisione del Pino delle Canarie (post del 13/12/10).


Ecco a sinistra il particolare di un Pino delle Canarie di Monte Urpinu, costituito da un "fiore"; più precisamente un specie di spiga che raccoglie i coni maschili carichi di polline, che presto sarà liberato.

Non è appariscente come i fiori di certi alberi che abbiamo trattato, non ha colori sgargianti, ma è comunque grazioso e degno di attenzione.




 Anche l'albero nel suo insieme, quando espone tutte queste spighe, come si vede nella foto di destra che riprende il Pino del semaforo di via Scano, acquisisce un ulteriore fascino.
Un'ultima notazione riguarda le strutture riproduttive femminili, che nella foto non si distinguono ma che sono presenti, essendo questo un albero monoico: si tratta di piccolissime pigne, alcune delle quali evolveranno in un paio d'anni nelle grandi pigne che conosciamo.