Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Albizzia julibrissin, via Machiavelli
Catalpa bignonioides in fiore
Fiorellini di Parkinsonia aculeata
Sophora japonica, via Cugia
Sterculia diversifolia

sabato 26 aprile 2014

Il Ciliegio in fiore

Non è un Ciliegio qualsiasi quello di cui parliamo qui, ma Il Ciliegio del Parco di Monte Urpinu, esemplare forse unico a Cagliari di Prunus serrulata, il Sakura giapponese simbolo di quel paese con le sue tante varietà.
Abbiamo già parlato di questo alberello e della sua splendida fioritura, anche se fuori periodo (post del 19/9/12) e con una foto presa a prestito dall'amica Claudia; dato che adesso è il periodo, è opportuno riparlarne, o meglio ammirare la sua fioritura, magari raccogliendo e girando fra le mani uno dei fiorellini che cadono a terra.


Infatti i fiori di questo Ciliegio cadono a terra non quando si seccano, ma quando sono nel pieno della vigoria (elemento di forte simbolismo per i giapponesi), ed ancora completamente godibili.

Non conosco la varietà di questo Sakura, ma i fiori, colori che virano dal bianco al rosa e dotati di tanti soffici petali, sono veramente belli; fra l'altro questo albero è ben posizionato, al centro di un praticello vicino al laghetto che chiude il parco.




In quest'altra foto possiamo apprezzare anche le nuove foglie, eleganti ed a punta, con colore tendente al rossastro.