Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Le piante che scappano di casa

}

sabato 26 aprile 2014

Il Ciliegio in fiore

Non è un Ciliegio qualsiasi quello di cui parliamo qui, ma Il Ciliegio del Parco di Monte Urpinu, esemplare forse unico a Cagliari di Prunus serrulata, il Sakura giapponese simbolo di quel paese con le sue tante varietà.
Abbiamo già parlato di questo alberello e della sua splendida fioritura, anche se fuori periodo (post del 19/9/12) e con una foto presa a prestito dall'amica Claudia; dato che adesso è il periodo, è opportuno riparlarne, o meglio ammirare la sua fioritura, magari raccogliendo e girando fra le mani uno dei fiorellini che cadono a terra.


Infatti i fiori di questo Ciliegio cadono a terra non quando si seccano, ma quando sono nel pieno della vigoria (elemento di forte simbolismo per i giapponesi), ed ancora completamente godibili.

Non conosco la varietà di questo Sakura, ma i fiori, colori che virano dal bianco al rosa e dotati di tanti soffici petali, sono veramente belli; fra l'altro questo albero è ben posizionato, al centro di un praticello vicino al laghetto che chiude il parco.




In quest'altra foto possiamo apprezzare anche le nuove foglie, eleganti ed a punta, con colore tendente al rossastro.