Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 9 aprile 2016

I Carrubi sotto attacco!

Non bastavano le Palme con il punteruolo rosso, adesso abbiamo anche il problema dei Carrubi con i topi!

E' da tempo che avevo notato segni di disseccamento in varie piante cittadine; qui a sinistra, per esempio, vediamo un gruppo di Carrubi in piazza Islanda a Genneruxi, ma la situazione è simile, anzi forse peggiore, in largo Gennari ed in piazza Giovanni XXIII.

Si vedono dei rami secchi, ma non ci si preoccupa troppo, anche perché il Carrubo è noto per essere pianta robusta e resistentissima verso gli agenti patogeni: sarà un naturale ricambio di rami vecchi, sarà una malattia localizzata, si riprenderà presto.


Poi però si vedono situazioni che stanno degenerando, come quella della foto a destra, sempre in piazza Islanda: e allora,che cosa sta succedendo a questi splendidi compagni della nostra esistenza?

Per cercare di saperne di più, ho interpellato il Comune, ed ho saputo che i responsabili sono i topi, che masticano la corteccia, fino ad inibire la capacità della pianta di trasmettere la linfa, provocando così la morte di interi rami.

Ho poi scoperto che questo problema è ben noto anche in Sicilia, da diversi anni (ecco un altro parallelo con le Palme); lì fra l'altro i Carrubi hanno anche utilizzo gastronomico di qualità (post del 6/11/11), per cui il danno sarebbe ancora più traumatico.

I servizi del nostro Comune hanno previsto interventi specifici per combattere il fenomeno; speriamo che a questi interventi si dia la priorità che meritano i Carrubi, ed i malefici roditori!