Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 27 aprile 2016

I fiori rosa dell'Ippocastano

L'Ippocastano, Aesculus hippocastanum, è come sappiamo un albero poco adatto alla nostra città, ma la fioritura di via Castiglione è comunque un bellissimo spettacolo, che purtroppo quest'anno è quasi terminato.

E lo spettacolo è ancora più bello se le pannocchie di fiorellini sono di colore rosa, come in alcuni esemplari della suddetta via.


Guardate che bellezza!  I fiori rosa sono prodotti da una sottospecie, l'Aesculus pavia, o da ulteriori incroci  con l'Ippocastano a fiore bianco.

Questa specie a fiore rosa è una specie più piccola (ma questo a Cagliari si nota poco, sono tutti piccoli!), ed a fioritura più tardiva; ecco perché è ancora godibile, per qualche giorno.




Se poi non doveste fare a tempo ad ammirare la fioritura cagliaritana... non preoccupatevi, c'è sempre Parigi!

A parte gli scherzi, la foto a destra ritrae Place Dauphin nell'Ile de la Citè, con i piccoli Ippocastani rosa in pena fioritura, una bellezza al quadrato!

La data nella quale ho scattato la foto è l'8 maggio del 2014, per cui vale quanto detto prima: forza, organizzate un viaggetto a Parigi per ammirare (anche) gli Ippocastani fioriti di rosa!