Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 18 aprile 2016

Il Ficus e la ringhiera: chi vince?

La domanda è retorica, se parliamo di Ficus elastica, che non a caso appartengono alla stessa famiglia del Ficus magnolioide e del Ficus strangolatore asiatico: vince il Ficus!

 Ecco i soggetti della nostra attenzione: un gruppetto di Ficus elastica al margine della scuola d'infanzia di via Bandello.

Ho fotografato la base sia per dimostrare l'assunto, sia per l'altezza inusitata raggiunta da questi alberi, che presentano il tronco nudo per diversi metri.

Probabilmente lo strano assetto è dovuto al taglio continuo dei rami bassi effettuato dai giardinieri, affinché gli alberi non costituissero pericolo per i bambini; come conseguenza la pianta si è espansa verso l'alto, e naturalmente ha avuto bisogno di rafforzarsi alla base, con gli esiti che vediamo.






I Ficus hanno gettato le loro radici aeree, che sono andate a terra per irrobustire l'insieme, e tutto questo senza chiedere permesso alla ringhiera.
Il nuovo assetto è quello che vediamo anche nella foto a destra;  bisogna dire comunque che la ringhiera non ha subito grossi danni, anche se si è dovuta sottomettere alla forza della natura.