Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 23 aprile 2016

Le trombette si vergognano, ma non si nascondono!

Ripartono le trombette vergognose, come avevo a suo tempo (post del 20/11/11) definito i fiori della Datura arborea (o Brugmansia arborea), per connotare il loro assetto rigorosamente pendulo, quasi che si vergognassero a guardare negli occhi gli ammiratori.

Non ci guarda negli occhi, ma non è certo restia a farsi vedere questa trombetta, se è vero che il grande numero e le grandi dimensioni, fino a 20 cm., non sfuggono neanche ad un occhio distratto.

Se poi aggiungiamo che il periodo di fioritura è insolitamente lungo, da aprile fino a novembre, possiamo ribadire che questo fiore, che si vergogna a guardarci negli occhi, è al contrario piuttosto vanitoso nell'apparire!

Ecco allora un nuovo grande esemplare isolato, che mette in mostra le sue trombette gialle come quelle di via Dei Conversi (post del 8/10/15).

Questa Datura si trova invece a Settimo San Pietro, sulla strada provinciale che attraversa il centro del paese e che porta poi a Sinnai; come dicevamo, ha già incominciato a fiorire, e non può non attirare lo sguardo.

I fiori gialli appartengono ad una sottospecie più rara di quella a fiori bianchi, ma esiste anche una sottospecie a fiori con sfumature rosse, ancora meno comune.

Una fioritura comunque da ammirare, con i lunghi petali saldati a formare il calice e terminanti con vezzose punte (lacinie).