Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 22 febbraio 2014

La piccola Magnolia fiorita


La Magnolia soulangeana è un arbusto/alberello che si offre alla vista, sul finire dell'inverno, con una strepitosa fioritura bianca e rosa (ma esistono anche ibridi con fiori di altro colore), che precede la foliazione.

A Cagliari possiamo considerare questa pianta molto rara; io conosco un unico esemplare, in via Baccelli, che vi ho già presentato (post del 28/3/11). Ed è questo esemplare che sono andato a rivedere e fotografare ancora; eccolo:




Si trova al confine di un condominio, in posizione non ottimale per la presenza di un palo, ma ben visibile dalla strada.


Godiamoci allora queste altre due foto, della fioritura e di un singolo fiore che sta sbocciando.
I fiori sono a calice, simili ai  tulipani; sono poco resistenti nel loro aspetto originario, dato che i petali pesanti ed il vento determinano una veloce scomposizione, come peraltro accade anche ai fiori della molto più nota Magnolia grandiflora (post del 25/5/12). Resta comunque il meraviglioso effetto d'insieme.

In conclusione, per non lasciare l'esemplare di via Baccelli come figlio unico del blog, ve ne presento un altro che ho incontrato casualmente sulla strada di ingresso a Decimo, provenendo dalla SS 130. Orna il giardino di una villetta, ma anch'esso si fa notare bene da tutti quelli che passano.


Insomma, complice anche questa  mia sponsorizzazione, riusciremo a vedere a Cagliari altre di queste belle Magnolie?