Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 13 febbraio 2014

Segnali di ripresa, seconda puntata

Una volta chiarito, con il precedente post, di quali segnali di ripresa parliamo in questa sede, mi permetto di insistere: i segnali ci sono eccome, anche se il tempo capriccioso di questi giorni non ci vuole autorizzare ad aprirci verso la primavera.

Allora, due piccoli quesiti: dove siamo nella foto a sinistra e quali alberi abbelliscono il vialetto?

E' facile, abbiamo parlato diverse volte di questa specie di alberi ed anche del posto: si tratta di Ficus rubiginosa, ordinatamente disposti in un bel vialetto del parco di Terramaini, ed orgoglio del parco medesimo.

Questa specie di Ficus, pur non comune in città, è ormai una nostra vecchia conoscenza, perchè è un sempreverde bello ed elegante, in tutte le stagioni dell'anno, e per questo ne abbiamo scovati molti: da quelli del Lido a quello dell'Asse Mediano, da via S.Simone a  piazza Lussu, dai Giardini Pubblici appunto a questi del parco di Terramaini, dei quali abbiamo addirittura seguito la crescita (post 31/8/13 e precedente ivi citato)


Ma torniamo ai segnali di ripresa, eccoli qui a destra. Gemme fogliari che spuntano sui rami ed una fogliolina che si apre svolgendosi dall'involucro che la conteneva: se non sono segnali di ripresa questi!