Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

mercoledì 25 giugno 2014

Funzionerà?

Non so se funzionerà, l'intervento che l'Amministrazione comunale sta ponendo in atto per tentare di salvare le Palme di via Roma dall'attacco terribile del Punteruolo rosso, ma comunque bisognava provarci, e Cagliari lo sta facendo: ne prendiamo atto con piacere e facciamo il tifo per la buona riuscita di questi sforzi.



Nella foto a sinistra, ecco una Palma della Darsena, con il secchio-trappola appeso; sembra si stia riprendendo, ci sono nuove foglie, e sono piuttosto regolari.



E qui a destra un'altra Palma, che va ancora meglio.

Ci sono anche altri interventi di questo genere, in atto da più tempo: per esempio nel parco di villa Asquer, dove l'intervento massivo con risultati apprezzabili è in corso da qualche anno, su una presenza di circa 2000 Palme delle Canarie.

Sembra fra l'altro che le ultime tipologie di interventi sperimentate non siano molto costose, per lo meno in fase di impianto: purtroppo  rimangono i costi legati alla durata dell'intervento, anni. Però non si può demordere, è una battaglia da vincere, con pazienza e costanza!