Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Albizzia julibrissin, via Machiavelli
Catalpa bignonioides in fiore
Fiorellini di Parkinsonia aculeata
Sophora japonica, via Cugia
Sterculia diversifolia

martedì 3 giugno 2014

Il giardino sotto le mura

Il titolo di questo post riprende esattamente il nome che il Comune di Cagliari ha assegnato a questo spazio, recentemente recuperato alla fruizione pubblica, dopo decenni di abbandono: potete rileggere al riguardo quanto documentavo sul blog nel 2010 (Scorci alle falde di Castello, post del 27/12/10).
Siamo all'inizio di viale Regina Elena, fra la partenza dell'ascensore per il Bastione e l'uscita dei parcheggi sotterranei.



Ecco due immagini che inquadrano il giardino, elegante ed incastrato sotto lo splendido scenario di Castello.

A sinistra notiamo i Ficus retusa di viale Regina Elena, pesantemente potati, che accompagnano il lato lungo strada, mentre nella foto di destra notiamo due Mirabolani (post 14/6/13) di nuova sistemazione.


Sono scomparse alcune piante non significative o malate, ma naturalmente sono stati salvati due alberi storici e già citati nel blog, il vecchio Carrubo e la grossa Fitolacca vicina all'ascensore. Ecco qui sotto il bellissimo tronco contorto del Carrubo ed il "piedone" della Fitolacca.


Insomma questo giardino è un luogo piacevole, fra l'altro impreziosito da alcune opere di Sciola; bisogna dare atto agli Amministratori cittadini che, a parte il terrificante ritardo, hanno realizzato un altro importante tassello di riqualificazione urbana, fra l'altro salvaguardando gli alberi notevoli preesistenti.
Non è ancora aperto il previsto locale di ristoro ma, speriamo, arriverà presto anche quello.