Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 3 giugno 2014

Il giardino sotto le mura

Il titolo di questo post riprende esattamente il nome che il Comune di Cagliari ha assegnato a questo spazio, recentemente recuperato alla fruizione pubblica, dopo decenni di abbandono: potete rileggere al riguardo quanto documentavo sul blog nel 2010 (Scorci alle falde di Castello, post del 27/12/10).
Siamo all'inizio di viale Regina Elena, fra la partenza dell'ascensore per il Bastione e l'uscita dei parcheggi sotterranei.



Ecco due immagini che inquadrano il giardino, elegante ed incastrato sotto lo splendido scenario di Castello.

A sinistra notiamo i Ficus retusa di viale Regina Elena, pesantemente potati, che accompagnano il lato lungo strada, mentre nella foto di destra notiamo due Mirabolani (post 14/6/13) di nuova sistemazione.


Sono scomparse alcune piante non significative o malate, ma naturalmente sono stati salvati due alberi storici e già citati nel blog, il vecchio Carrubo e la grossa Fitolacca vicina all'ascensore. Ecco qui sotto il bellissimo tronco contorto del Carrubo ed il "piedone" della Fitolacca.


Insomma questo giardino è un luogo piacevole, fra l'altro impreziosito da alcune opere di Sciola; bisogna dare atto agli Amministratori cittadini che, a parte il terrificante ritardo, hanno realizzato un altro importante tassello di riqualificazione urbana, fra l'altro salvaguardando gli alberi notevoli preesistenti.
Non è ancora aperto il previsto locale di ristoro ma, speriamo, arriverà presto anche quello.