Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 10 agosto 2015

I frutti della Maclura, che palle!

Non è che siano fastidiosi o disturbino, questi frutti (a meno che non ci cadano in testa, ma è un caso raro!), è che sembrano proprio delle palle, da baseball o meglio ancora da tennis, visto il colore e la leggera peluria superficiale.

Stiamo parlando  della Maclura pomifera e del suo pomo rugoso, come più correttamente è stato definito questo simpatico frutto quando ne abbiamo parlato alle origini del blog (post del 30/10/10).
Quest'anno la fruttificazione degli esemplari di viale Regina Elena (post del 24/11/14) risulta anticipata e piuttosto copiosa, come vediamo dalla foto sotto.


Le piante di Maclura, che cominciano sopra le scalette di piazza Endrich, si trovano sulla scarpatina fra la passeggiata e la via San Saturnino, ed almeno due o tre esemplari sono dotati di una buona quantità di frutti.

Questi alberelli sono piuttosto sgraziati, tanto più adesso che hanno subito una recente potatura, operazione peraltro necessaria date le robuste ed acuminate spine di cui sono dotate; però l'aspetto di insieme non gradevole è ampiamente ripagato dalla simpatia del suo frutto, per cui spero che la Maclura mi perdonerà per il titolo un po' irridente!