Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

sabato 29 marzo 2014

Un bel connubio

Siamo all'ingresso dell'Orto Botanico, sulla sinistra, in una zona dove spesso si passa troppo in fretta, recandosi verso l'interno; invece bisogna fermarsi, perchè l'Orto offre da subito il meglio di sè, come per esempio in questo connubio fra un Ficus magnolioides ed una Monstera deliciosa.

Il Ficus magnolioides è stato trattato tante volte nel blog, anche con altri esemplari dell'Orto, ma questo non lo avevo ancora presentato, nonostante la bellezza delle sue radici colonnari. Qui si aggiunge poi il connubio con la Monstera, anch'essa già presentata come pianta che scappa di casa (post del 16/7/11). La Monstera, che è una specie rampicante e per farlo nei suoi ambienti di origine predilige  i tronchi degli alberi, qui appare molto soddisfatta di arrampicarsi su questo mastodonte dal tronco multiplo.

Il Ficus dal canto suo, che spesso soffoca ed uccide le piante vicine per occuparne il posto (da qui il nomignolo inquietante di albero strangolatore), in questo caso sembra non preoccuparsi affatto ed offre volentieri alla sua cugina tropicale il sostegno di cui ha bisogno.

Un bel connubio ed un simpatico quadretto, fra i tanti che si possono cogliere nel nostro Orto Botanico.