Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi in fiore, seconda serie

post del 18 luglio 2011 - Acacia Horrida
post del 3 maggio 2011 - Bauhinia
post del 10 ottobre 2012 - Chorisia
post del 17 giugno 2011 - Erythrina
post del 8 aprile 2011, Ippocastano

martedì 12 maggio 2020

La bella fioritura della Grevillea in centro città

Parliamo della Grevillea robusta che vegeta nello spartitraffico alla fine di via Scano, di fronte alla chiesa di Cristo Re.  Una posizione davanti agli occhi di tutti, sia perché siamo in centro città, sia perché anche i numerosi automobilisti, mentre aspettano il verde del semaforo, sono quasi costretti ad ammirarla.

Non che questo esemplare sia particolarmente bello, e per esempio a Selargius ce ne sono di molto più belli (post del 24/8/11,   30/5/11,   23/5/16), ma è bello in relazione alla posizione angusta ed alla dose di inquinanti che è costretto ad assorbire.


Eccola qua a sinistra, la nostra Grevillea di centro città; è in piena fioritura, ed i suoi spazzolini appaiono quest'anno ancora più brillanti, forse in conseguenza dell'allentamento del traffico, e dell'inquinamento, degli ultimi due mesi.

L'unico aspetto negativo, diciamo così, di questo particolare esemplare, è che è difficile fotografarlo da vicino, ed infatti non sono riuscito a scattare un primo piano dei fiori degno di essere presentato qui; ho ripescato allora una foto di un esemplare del giardinetto di via Curie, che vi presento qui sotto.


Guardate la particolarità ed il fascino di questi spazzolini carichi di nettare, grappoli di fiorellini disposti tutti da una parte; una fioritura veramente molto particolare.

Oltre alle Grevillee qui citate, mi viene in mente un altro bell'esemplare in via Cao di San Marco, ed altri ce ne sono naturalmente nei parchi cittadini; quello di via Scano, però, ce lo abbiamo proprio a portata di mano e di occhi, e non è un vantaggio da poco!