Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

lunedì 30 maggio 2011

La Grevillea fiorita

Vi ho già presentato quest'albero di origine australiana (post del 1/12/10), poco comune nella nostra città nonostante la sua eleganza e buona riuscita con il nostro clima. A riprova delle sue qualità vi voglio presentare un altro esemplare, diverso da quelli già indicati nel post citato, che mi ha colpito per la sua bellezza, nel pieno della peculiare fioritura.





Si trova in via Montanaru a Su Planu (mi scuserete se non è Cagliari, ma insomma.....), ed è un esemplare strepitoso, fra l'altro inserito in un condominio (quindi non credo oggetto di particolari cure), e perfettamente godibile dalla strada, risalendo dal bivio del Brotzu.
I fiori sono color arancio-ruggine, mentre altri esemplari li producono gialli (come quello di via Monteverdi, a suo tempo fotografato per il citato post) ed hanno un aspetto fiammante, come si nota dal particolare sotto.


Aggiungo come curiosità ed a maggior merito che questa pianta è apprezzata anche da morta, dato che il suo legno venato di rosso è molto utilizzato per pavimenti e mobili.

In definitiva, lo spettacolo di via Montanaru merita un piccolo spostamento fino al comune di Selargius.