Post in evidenza

Terramaini, incomincia lo spettacolo!

Ed incomincia alla grande, complice l'inverno piovoso, il grande caldo che tarda ad arrivare, la cura con la quale questo grande parco c...

martedì 20 maggio 2025

E intanto, all'Orto dei Cappuccini......

 Nel post precedente vi ho presentato un bellissimo fiore di Melograno, Punica granatum, indicato come fiore all'occhiello per il bel parco di Terramaini. 

Oggi vi presento il seguito, però riferito all'insieme dei Melograni che vivono nel piccolo ed affascinante Orto dei Cappuccini, in viale Merello . Questo insieme costituisce effettivamente uno degli elementi che caratterizzano questo spazio (post del 2/12/21), insieme agli Ulivi ed ai secolari Fichi della parte alta.



Ecco allora un bel gruppetto rosso, dove coesistono un fiore, sulla sinistra, ed alcuni nascenti frutti, caratterizzati dalla corona a spicchi. 

La corona, residuo del fiore, rimarrà fino a completa maturazione del frutto, che avverrà ad autunno inoltrato, come descritto per esempio in un post del 2016 (post del 1/11/16).  Un processo lungo ma assolutamente apprezzabile, che si concluderà con lo spaccarsi del frutto maturo (post del 2/12/21)  e la successiva caduta a terra, se non raccolto prima.