Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

lunedì 14 marzo 2011

La Fitolacca sotto il cavalcavia

Mi scrive Ilaria per chiedermi di individuare una grande pianta che lei vede spesso, transitando in auto nel viale Salvatore Ferrara, poco dopo l'incrocio con via Caboto e quando la strada diventa sopraelevata. Mi scrive anche che la pianta vista dall'alto sembra molto grande ed invadente, e che ogni tanto viene potata perchè invade la strada.

Sono andato a vedere, e credo che non ci sia da sbagliare: è una grande Fitolacca Dioica. Eccola qui sotto, ripresa dal basso; a sinistra una vista d'insieme, a destra un particolare della ceppaia gonfia e dei polloni che spuntano numerosi, secondo un assetto tipico di questa pianta. Ci troviamo in fondo ad un piazzale che viene utilizzato come parcheggio in periodo di Fiera.                                                                                                                       
 
Non è la prima volta che parliamo di questo interessante albero (post del 31/10/10 e poi altri successivi, a dicembre 2010 ed a febbraio di quest'anno), ma questo esemplare è peculiare per la sua estensione in orizzontale, forse conseguenza del tipo di potature effettuato. 
Purtroppo non è in una bella posizione, sia perchè è proprio a ridosso del cavalcavia, sia perchè ai suoi piedi si esercita l'inciviltà degli uomini, con notevole quantità di rifiuti vari. Peccato, avrebbe meritato migliore sorte. Ringrazio Ilaria per la segnalazione.