Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

lunedì 30 luglio 2012

Oggi ci siamo, domani chissà ....... 2a puntata

Siamo nella serie delle piante sparite, inaugurata con il post del 7/6/12; casualmente, anche la segnalazione di oggi riguarda una Araucaria. oltre che un grande rampicante.

Tutto nasce da una e-mail, con la quale Claudia, amica del blog, mi segnala che il riferimento del post di ieri al rampicante invadente di via Satta (post del 7/7/11) non è aggiornato, dato che il rampicante non c'è più. Sono andato a vedere, ed è sparito tutto, rampicante, Araucaria retrostante e quant'altro; tutto spianato, sicuramente per la realizzazione di un nuovo fabbricato.

Che dire? Naturalmente mi rammarico per la perdita definitiva di un angolo di verde, comunque bello come  dimostrano le foto del post citato, e mi chiedo se si sia almeno provato a salvare l'Araucaria per restituirle una nuova vita; peraltro, trattandosi di un'area di terreno di grande pregio commerciale, non posso immaginare che la si potesse lasciare tale e quale, nel suo stato di "bel degrado verde", solo per soddisfare l'occhio di qualche passante!

Ci accontenteremo del ricordo, ma spero di non dover fare troppi post di questo tenore!