Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 13 maggio 2013

L'Eritrina fiorita di Monte Claro

Questo post fa il paio con quello autunnale (post del 26/10/11), che vantava la bellezza di un esemplare di Erythrina caffra, inserito in un ampio prato verde nel parco di Monte Claro, subito a destra dell'ingresso principale pedonale di via Cadello.





Oggi, come si vede, c'è il valore aggiunto della fioritura ancora presente (ricordo che questi alberi fioriscono prima di mettere le foglie), e non ho saputo resistere a ripresentarlo.

Ricordo, per chi volesse farsi un giro dedicato, che ci sono diversi altri esemplari di queste Eritrine in città, già catalogati nel blog: via De Gioannis, corso Vittorio Emanuele, Orto Botanico, oltre a quelle che il Comune ha sistemato in vari spartitraffico, certamente non altrettanto belle ma comunque apprezzabili.

Ci sono poi le cugine, Erythrina cristagalli, anch'esse ripetutamente trattate nel blog (p.es. post del 17/6/11), che fioriscono più tardi, a giugno; secondo me il loro fiore è più bello, mentre la foglia più elegante è quella della caffra.

Concludo con una nota di servizio: se utilizzate il motore di ricerca del blog (che, purtroppo, è un po' "pretenzioso"), per recuperare tutte le ricorrenze nelle quali ho parlato di queste meravigliose piante, vi suggerisco di provare sia con il nome comune che con quello scientifico, per evitare di perdere delle ricorrenze.