Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 21 gennaio 2014

Ginepro mare e monti

Questo titolo sembra ispirato al menu di un ristorante di basso livello, povero di idee ma forse ricco di ingredienti da riciclare: naturalmente non è così, sono stato ispirato da due belle fotografie che vi voglio presentare, e che mostrano una volta di più  lo strettissimo legame fra i Ginepri e tutto il territorio della Sardegna.

Ecco allora, cominciamo dal monte.



Un meraviglioso esemplare di Ginepro rosso, Juniperus oxycedrus oxycedrus, osserva il tramonto invernale dall'alto dei monti del Gennargentu, nella zona di Montarbu. 






 Ed ecco il mare, rappresentato dalla strepitosa spiaggia del Giunco, a Villasimius.


Questo esemplare di Ginepro coccolone, Juniperus oxycedrus macrocarpa, non possiamo certo definirlo meraviglioso, ma vorrei vedere voi, crescere nella sabbia e sugli scogli, battuti da ogni vento!






Due esemplari, due ambienti opposti, assetto molto diverso: uno bello ed elegante, uno bruttino ed arruffato. Una cosa però certamente accomuna i nostri due protagonisti: come tutti i loro affini, sono estremamente frugali come esigenze di sostentamento, e se fossero umani certo non frequenterebbero ristoranti, nemmeno quello del  nostro incipit, ma come panorama ....... solo il meglio!