Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

venerdì 13 maggio 2016

La Banksia della Cittadella Universitaria

La Banksia robur, e che cosa è? Per conoscere, da cagliaritani, questo genere di piante selvatiche australiane, bisogna essere dei grandi esperti o dei grandi curiosi, per di più frequentatori della Cittadella universitaria di Monserrato.

Io, curioso del verde e casualmente capitato alla Cittadella universitaria, ve ne avevo parlato l'anno scorso (post del 28/2/15),  mettendo in evidenza la stranezza di fiori e frutti. Avevo altresì segnalato l'aspetto trasandato della pianta nel suo insieme, ripromettendomi però una revisione di questo giudizio con una visita primaverile.




Ho fatto questa visita, ed ecco allora una infiorescenza a spiga, in una foto risalente ad una decina di giorni fa.

Come si vede, le foglie sono tuttora piuttosto malmesse, ma potrebbe essere soltanto mancanza di cure adeguate.


In quest'altra foto si nota in alto lo stranissimo frutto immaturo, una sorta di pigna cilindrica con i follicoli ancora chiusi. Potete fare il confronto con il cono disseccato fotografato nel post precedente.

Questo arbusto conferma quindi le sue peculiarità e l'interesse che suscitano, anche se devo ribadire l'aspetto d'insieme trasandato e non attraente; gli darò una terza chance estiva, se mi verrà bene, prima di esprimere un giudizio definitivo.