Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... L'Orto Botanico, varietà e stagioni

post del 10 giugno 2011 - Dracaena draco
post del 23 luglio 2011 - Fior di Loto
post del 3 novembre 2010 - Ficus magnolioides
post del 5 settembre 2012 - Taxodium distichum
post del 26 ottobre 2012

mercoledì 26 maggio 2021

La signora in rosso, sempre in splendida forma

Parliamo della Erythrina cristagalli, da me definita signora in rosso con riferimento al bellissimo esemplare di via Boccaccio, nel 2014 (post del 5/6/14). E ne parliamo perché sta fiorendo, con qualche giorno di anticipo, ed è in splendida forma.

Guardate che abbondanza di fiori espone quest'anno questa papilionacea, fiore nazionale dell'Argentina e dell'Uruguay, detta comunemente nei paesi di origine Albero di corallo, nomignolo che ha in comune con la cugina Erythrina caffra, altra specie piuttosto comune a Cagliari e molto trattata nel blog.

Ricordo per completezza che la "caffra" fiorisce prima, a maggio, quando la pianta non ha ancora messo le foglie, mentre la nostra odierna fiorisce a giugno, quando la pianta è fogliata completamente.


Ecco un'altra immagine, che rappresenta bene l'esplosione in corso.

Ricordo che questa piccola via del quartiere San Benedetto è dotata, oltre che dell'Erythrina, in giardino privato ma perfettamente godibile, di alcuni Oleandri di dimensioni maestose (post del 15/6/16) che stanno fiorendo, per cui merita senz'altro una visita in questo periodo.