Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 13 giugno 2022

Alberi della Toscana

Un titolo che racchiude un mondo, quello di una regione italiana fra le più ricche di verde, e la bellezza con la quale il verde toscano si presenta alla nostra ammirazione. Si potrebbero scrivere libri su libri, e presentare migliaia di immagini; io, molto più modestamente, voglio presentarvi alcune immagini commentate, tratte da un recente viaggio in questa splendida regione.


Volterra, un Ficus carica insiste a voler vivere in un sito non certamente fertile per lui, almeno per quello che si vede; però è sano e forte, e contribuisce molto al fascino della nuda parete alla quale si appoggia.

D'altra parte anche noi sardi conosciamo molto bene la ostinazione di queste piante, ed anzi spesso ne facilitiamo la crescita anche in posizioni impossibili.



 

In contrasto netto, a destra un enorme Liriodendron tulipifera, l'Albero dei tulipani, si erge maestoso a fianco di un sentiero del Giardino di Boboli a Firenze.

Vi ho parlato più volte di questo splendido albero, presentando esemplari fuori Sardegna, ma anche esemplari cagliaritani, per esempio al "Circu de Soli" (post del 4/5/21).



Tornando al Liriodendro di Boboli, merita di essere ammirato anche il piede mostruoso che lo tiene ancorato a terra. Da questa foto si può apprezzare anche la bellissima e peculiare foglia.  




Infine, nel giardino di un bel resort in provincia di Siena, un gruppetto di Tigli, Tilia europaea,  fa da confine al prato sul quale si delineano le ombre serali di slanciati e onnipresenti Cipressi.

Ai Tigli cagliaritani, anche se certo non grandi come questi, abbiamo dedicato ampi spazi nel blog, per esempio a quelli che ornano il viale che conduce al parco di Terramaini (post del 16/5/12).