Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... L'Orto Botanico, varietà e stagioni

post del 10 giugno 2011 - Dracaena draco
post del 23 luglio 2011 - Fior di Loto
post del 3 novembre 2010 - Ficus magnolioides
post del 5 settembre 2012 - Taxodium distichum
post del 26 ottobre 2012

mercoledì 29 giugno 2022

La splendida forma della Matriarca di Stampace, la Sophora di Sant'Efisio

 Ho voluto riunire due titoli che ho dedicato in passato ad un albero particolare, la vecchissima Sophora japonica che vive a due passi dalla chiesetta di Sant'Efisio (post del 16/2/13  e del 1/5/18), per ripresentarvi questo meraviglioso esemplare nel pieno del rigoglio estivo.

Come si vede dalla foto, l'albero, pur con circa un secolo e mezzo di vita alle spalle, è tuttora in splendida forma, e si prepara alla fioritura dorata  di luglio.

La Sophora japonica è un albero piuttosto comune a Cagliari, che vi avevo presentato già nel 2010 per poi riproporlo in momenti successivi; ricordo velocemente i filari di via Cugia e via Carboni Boy, piazza Repubblica, i parchi, i giardini Pubblici.....

Insomma un bell'esercito di esemplari cagliaritani per il nostro albero dal baccello strozzato, ma nessuno con i titoli della Matriarca, sia per l'età che per la posizione nel cuore di uno dei quartieri storici della città. 

Non posso che ribadire quanto sarebbe bello un segno di affetto e di rispetto per quest'albero da parte degli Stampacini, se d'intesa con il Comune si facessero carico di questa creatura verde, valorizzandola e presentandola ai visitatori per quello che è, una perla rara.



E, a proposito di farsi carico, mi rivolgo agli amministratori del verde pubblico affinché verifichino la situazione del tronco, che in diversi punti appare malconcio e bucato, e quindi a rischio di infiltrazioni fungine o di parassiti. Forse è solo vecchiaia, ma un controllo ogni tanto, seguito dalle eventuali riparazioni, non guasterebbe, anche se dovrebbe bastare la protezione del Santo lì vicino!