Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

martedì 5 aprile 2011

Il popolo viola

Non mi riferisco naturalmente ad un movimento politico con il titolo di questo post, ma alla moltitudine di grappoli viola che abbelliscono la città in questi giorni: le piante di Glicine fiorite.

La Wisteria Sinensis, questo è il nome scientifico del Glicine, è una leguminosa rampicante, nota a tutti per la bellezza della fioritura e per l'eleganza della pianta nel suo insieme. E' cugina, fra le altre, del Citiso (post del 6/2/11), ed ha anch'essa i fiori papilionacei, però riuniti in grappoli (racemi).

La specifica pianta di Glicine che mi ha spinto a scrivere di lei è, credo, una delle più grandi di Cagliari, almeno per estensione ed altezza, e si trova in via Canepa, quartiere di San Benedetto.

Come si vede dalle foto,  la pianta in questione ricopre una facciata di tre piani, e non disdegna di appendersi anche ai cespugli che le sono attorno.

Purtroppo le fotografie non rendono piena giustizia alla bellezza di questo Glicine, sia perchè la strada è stretta e non consente una piena inquadratura, sia perchè dalle fotografie non si apprezza il profumo! Chi può faccia una passeggiata ad ammirarla, merita.