Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

domenica 10 maggio 2015

Ficchetto di un Fico!

Chiedo scusa agli eventuali lettori non sardi per l'utilizzo di un termine tipico dello slang  cagliaritano, ma l'epiteto di ficchetto mi sembra molto azzeccato per un albero che spesso non sa stare al posto suo, ed in città si va a ficcare, appunto, dove non deve, da perfetto abusivo.

Ne avevo beccato uno alla Cittadella dei Musei (post del 13/8/12)  ed un altro più recentemente sulla Torre dell'Elefante (post 8/4/15), ed oggi ne ho scoperto ancora un altro, incastrato nel cemento della marina di Su Siccu. Eccolo qui:


Cresce bene, con lo splendido sfondo del mare piatto e delle barche alla fonda, si gode la invidiabile posizione, e si permette anche di produrre una bella serie di frutti!


E a proposito di frutti, sono andato anche a verificare se alla Cittadella ci fosse ancora il ficchetto del 2012: eccome se c'è, è cresciuto  ed anche lui si permette di fruttificare abbondantemente, come si vede dalla foto sotto!

Come ho già detto per il Fico sulla Torre, queste piante sono simpatiche, fotogeniche ed in qualche modo ammirevoli per il loro coraggio; però il decoro urbano, soprattutto in certi luoghi, dovrebbe avere la meglio, anche per evitare lo sbriciolamento di parapetti e pavimenti.

Comunque, dato che sono fotogenici, vi prometto che se incontro altri di questi ficchetti cresciuti in posti improbabili, ve li presento, in una sorta di nuova rubrica dedicata alle piante che non sanno stare al loro posto!