Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 4 maggio 2015

Il Pitosforo e la Capitaneria

La palazzina della Capitaneria di Porto di Cagliari, che si affaccia sulla Darsena e sulla flotta di battelli targati CP al servizio della nostra sicurezza in mare, è situata veramente in una bella posizione, ed è un piacere passeggiare in zona; un tratto molto gradevole ed ordinato e, soprattutto, alcuni alberelli degni della nostra considerazione.

La mia attenzione è scaturita da una segnalazione del mio omonimo Mario, che ringrazio, e la visita in loco è stata ripagata dai bellissimi alberelli di Pitosforo in fiore che adornano la facciata ed i fianchi della palazzina.


Ecco uno degli esemplari: sono ben curati, fitti nel fogliame, compatti nella forma e pieni dei fiorellini bianchi, distribuiti in maniera omogenea su tutta la pianta: offrono proprio una bella immagine, soprattutto con i colori caldi del tramonto!









Ecco un altro esemplare, posto a sinistra guardando la facciata, ancora più espanso.

Bisogna dare atto, a chiunque si occupi della loro cura ed a chi a suo tempo abbia deciso per la loro piantumazione, che si tratta di una ottima scelta: abbiamo infatti già fatto notare (post del 1/11/14) la frugalità e la resistenza di questa specie arborea, che sopporta brillantemente la salinità e chiede veramente poco per crescere in bellezza.

Inoltre la dimensione di questi alberelli di Pittosporum tobira, comunque limitata per quanto ampia, non crea impatti visivi o problemi di ingombro troppo elevati; ricordiamoci dunque che questo arbusto non serve solo per siepi, comunque eleganti e compatte, ma anche per valorizzare esemplari singoli.