Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

venerdì 19 febbraio 2016

Auguri!


Eh sì, dobbiamo proprio fare gli auguri al Comune di Cagliari per i lavori di sistemazione di piazza Garibaldi, almeno a giudicare da quello che si comincia a vedere.

L'inizio dei lavori, rappresentato dalla foto a sinistra, ha messo in evidenza la complessità dell'intervento, che, ricordiamolo, parte dal presupposto di non eliminare alcuno dei 33 Ficus retusa; questo è un elemento di difficoltà in più, anche per la movimentazione dei mezzi meccanici. 

Qui, più ancora che in piazza Gramsci o in viale Merello, sembra di vedere un campo di battaglia dopo un bombardamento: lastre di asfalto, lastre di granito, grandi massi, panchine, ma soprattutto radici affioranti dappertutto.

Gli unici che appaiono disinteressati sono proprio i Ficus; non li preoccupa il caos sotto le loro chiome, né qualche radice che dovranno comunque sacrificare; la loro proverbiale resistenza uscirà vincitrice anche da questo sconquasso. A noi non resta che aspettare fiduciosi che questa bella piazza venga restituita alla città.