Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 22 febbraio 2016

Un'altra Magnolia rosa!

Quando vi ho parlato della Magnolia soulangeana (post del 28/3/11  e del 22/2/14), cugina della molto più nota e presente Magnolia grandiflora, ho evidenziato la strepitosa fioritura rosa, che attrae anche uno sguardo distratto; se ne incontrate una per strada, fra febbraio e marzo, non potete non notarla, come è capitato a me.

A Cagliari, fino ad ora, conoscevamo un solo esemplare, quello di via Baccelli; oggi ho piacere di presentarvene un altro, ancora più bello: si trova in via Galvani, per la precisione in un giardino al numero civico 39.

Come si vede, è nel pieno della fioritura, e l'assenza di foglie la rende ancora più attraente.

Questo esemplare è anche piuttosto grande: ha un assetto arboreo, contrariamente a quello di via Baccelli e a quello di Decimo, presentati nei post citati, che appaiono piuttosto dei grossi arbusti.

Rispetto alla cugina Grandiflora, questa Magnolia offre il meglio di sé adesso, ma nei restanti periodi dell'anno cede lo scettro, dato che la Grandiflora ha foglie persistenti e molto belle, che compensano abbondantemente il limitato numero di fiori prodotti.

Resta da chiedersi come mai la nostra città ospiti un numero così esiguo di questi bellissimi alberi; le spiegazioni che vengono in mente, cioè l'odio per i nostri terreni calcarei e per l'eccessivo vento, non appaiono sufficienti.