Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Albizzia julibrissin, via Machiavelli
Catalpa bignonioides in fiore
Fiorellini di Parkinsonia aculeata
Sophora japonica, via Cugia
Sterculia diversifolia

mercoledì 28 dicembre 2016

Manutenzione verde straordinaria a Genneruxi

Siamo in piazza Islanda, a Genneruxi, in uno dei luoghi più noti e caratteristici del quartiere, molto frequentato ed apprezzato dai ragazzi delle vicine scuole e dai loro nonni.

Questa piazza è dotata di diversi alberi interessanti (post del 17/1/14) e, fra gli altri, di splendidi esemplari di Carrubo, Ceratonia siliqua. E forse proprio dalla loro situazione precaria, causata dai topi (post del 9/4/16), è nata l'esigenza di un intervento importante, che è stato recentemente realizzato.


I Carrubi sono stati alleggeriti in maniera significativa, senza però stravolgere il loro assetto, come si vede nella foto a sinistra.




Solo in qualche caso l'intervento è stato più radicale, per le piante più compromesse di via Costantinopoli, come si vede nella foto in controluce a destra.

Insomma un intervento impegnativo, ed a forte rischio di polemiche, anche se a me sembra che sia stato impostato con razionalità e senza stravolgimenti.




E poi, per chi avesse difficoltà ad approvare l'intervento, suggerisco di provare a guardare il bicchiere mezzo pieno, e non solo perché è stata resa più difficile la vita ai malefici topi.

Possiamo infatti ammirare lo splendore del tronco e delle branche principali, per il modo in cui vengono evidenziati dall'eliminazione dei rami più bassi; andamento a tortiglione, piccoli anfratti, contorsioni e rughe, che meraviglia!