Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 10 ottobre 2012

I fiori bianchi della Chorisia

Lo sapete, non fosse altro che per lo sfondo del blog, che la Chorisia insignis è uno degli alberi che preferisco, ed anche questa volta non ho saputo resistere alla fioritura degli esemplari di via Sabotino/Trincea dei Razzi (post del 26/11/10 ed altri). Pertanto, non pago di avervela segnalata nell' "evidenza", vi voglio presentare due foto di una di quelle piante fiorite.

La scusa, per non sembrare ripetitivo, è che questa volta vi presento l'esemplare dai fiori bianchi, l'unico che io ricordi a Cagliari. Eccolo qui sotto, in tutto il suo splendore.

 

Ed ecco a destra un particolare dei fiori; nella foto si può notare un ulteriore elemento di bellezza, costituito dal bocciolo sferico e lucido, dal quale si prepara ad esplodere il fiore.

Che altro dire: se io fossi la signora che abita al secondo piano di via Trincea dei Razzi, proprio di fronte a questo esemplare, metterei un cartello di invito per i passanti, per goderne a pagamento la vista dalla mia finestra: un bel modo per arrotondare gli introiti mensili!