Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

giovedì 11 settembre 2014

Prepariamoci al meglio!

Oggi sono contento di rovesciare un modo di dire usatissimo, che prevede che ci si debba sempre preparare al peggio: no, oggi ci prepariamo al meglio, se la preparazione consiste nel cominciare ad ammirare le Jacarande, che accompagnano dappertutto il nostro andare per la città, e che si preparano alla seconda fioritura.

La Jacaranda, ne abbiamo già parlato, ha un ciclo vitale spostato in avanti rispetto agli alberi cagliaritani che perdono le foglie: mentre gli altri soffrono il caldo, ed a settembre sono già mogi che attendono l'autunno (p.es gli Ippocastani, i Tigli, le Catalpe ......), le Jacarande, dopo la fioritura senza foglie di giugno, d'estate sono una esplosione di verde, ed a ottobre offrono la seconda fioritura, mescolando verde e violetto in uno spettacolo esaltante.


Ecco allora una prima grande pannocchia di fiorellini predisposta da questo esemplare del parco di Terramaini: comprende forse una cinquantina di fiorellini tubulosi.

Insomma con questa seconda fioritura la Jacaranda si prenderà tutta la scena, dato che la concorrenza ottobrina sarà decisamente scarsa, e certamente non così distribuita.

Questa visione forse allevierà qualche nostro piccolo affanno umano tipico della stagione autunnale.