Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Albizzia julibrissin, via Machiavelli
Catalpa bignonioides in fiore
Fiorellini di Parkinsonia aculeata
Sophora japonica, via Cugia
Sterculia diversifolia

lunedì 8 settembre 2014

Un'altra strada delle Magnolie

In un vecchio post del 2010 (post 8/11/10) presentavo via Copernico come la strada delle Magnolie; ne abbiamo parlato anche successivamente, e tuttora questi begli alberi caratterizzano la strada e gratificano la vista di chi la percorre.

Oggi però scopriamo che via Copernico ha una compagna di ventura, e precisamente via Cavalcanti a Su Planu: via stretta e sinuosa (sull'assetto urbanistico del quartiere è meglio stendere un velo), però gradevole e sicuramente abbellita dalle Magnolie.



Ecco un gruppetto che costeggia la strada dall'interno del giardino condominiale; sono più piccole di quelle di via Copernico, sicuramente più giovani, ma anche più sane.

A destra un altro scorcio della via, che mostra  gli alberi che occupano ambedue i lati; anche in questo caso, bisogna ringraziare la lungimiranza dei costruttori o di chi comunque ha coordinato la piantumazione iniziale, che non credo sia stata casuale o semplicemente imitativa per tutti i condomini che affacciano sulla via.

Se un po' di lungimiranza e coordinamento ci fossero stati anche per l'urbanistica questo quartiere sarebbe decisamente migliore; infatti è molto dotato di verde, al di là delle Magnolie, e può vantare diversi grandi alberi ed un simpatico piccolo parco.
Vale comunque la pena, per noi cagliaritani in senso stretto (ricordo che Su Planu è comune di Selargius) andarci a fare una passeggiata.