Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Albizzia julibrissin, via Machiavelli
Catalpa bignonioides in fiore
Fiorellini di Parkinsonia aculeata
Sophora japonica, via Cugia
Sterculia diversifolia

domenica 14 gennaio 2018

Prima del sole, un'Araucaria curiosa .....

Il mese di gennaio è forse quello nel quale è maggiore la possibilità di godere, nella nostra città, di strepitose albe ed altrettanto strepitosi tramonti. Un inseguimento di colori, sfumature, accostamenti che solo un poeta, forse, saprebbe descrivere.

Siccome io non sono un poeta, lascio ad una immagine il tentativo di spiegare quello che è possibile ammirare in questi momenti magici.

E' l'alba di oggi 14 gennaio, ed un nuvolone minaccioso sembra infastidire il rosa dei primi raggi che il sole, prima di sorgere, comincia a mandare. Sullo sfondo, innocue nuvolette bianche tolgono credibilità al nuvolone.

Di vedetta, come spesso accade data la loro altezza, una Araucaria excelsa  si gode lo spettacolo e decide di partecipare alla composizione dell'immagine.

Non è la prima volta che le Araucarie si prendono un ruolo da comprimario in fotografie che celebrano la bellezza dell'alba o del tramonto (post del 5/2/15 e del 26/10/17 ). D'altronde: sono alte, cercano il cielo, sono belle, curiose ed anche un poco vanitose, perché non fare comparire anche loro nelle nostre foto "artistiche"?