Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

mercoledì 31 gennaio 2018

E, a proposito di Araucaria.....

Visto che le Araucarie cagliaritane hanno avuto anche l'onore delle cronache televisive nazionali, con la nostra campionessa di Villanova (post del 28/11/17  ed altri precedenti) raccontata nella puntata di sabato scorso della trasmissione Rai 3 "Le parole della settimana", ve ne presento un'altra interessante.

E' anche questo un bel campione di Araucaria excelsa, che abbellisce uno dei palazzoni di Sant'Elia, nella zona di piazza Pigafetta.

Dritta come un fuso, simmetrica e sana dal primo all'ultimo piano dei palchi fogliari, si erge a fare concorrenza agli 11 piani fuori terra del palazzo retrostante.

Direi che è arrivata al nono piano, con il beneficio dell'errore di parallasse, e credo che, se le danno il tempo, riuscirà a raggiungere e superare il palazzo.

L'Araucaria è uno dei pochi alberi di alto fusto che si possono permettere di crescere molto in altezza a fianco di facciate urbane, senza risentire troppo della vicinanza e senza dare troppo fastidio con i suoi rami.

Un buon esempio di convivenza possibile; speriamo solo che la convivenza non finisca come vi avevo raccontato qualche anno fa (post del 7/6/12)!