Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

martedì 14 ottobre 2014

I frutti buffi e velenosi dell'Oleandro giallo

A metà del mese di luglio (post del 14/7/14) vi ho presentato la Thevetia peruviana, Oleandro giallo, che vegeta in maniera abbastanza brillante in via Cettigne; ho accennato anche alle drupe globose, i particolarissimi frutti che la pianta presenta in questo periodo e che vi voglio far conoscere.



Guardate quanto sono buffi questi sacchetti che costituiscono la parte esterna del frutto; contengono i semi, a loro volta protetti da una sorta di mandorla oblunga e legnosa (tecnicamente endocarpo).

E' bene ribadire che questi semi sono molto velenosi, quindi da trattare con attenzione, anche se questo aspetto ne accresce il fascino.



La fioritura cagliaritana, iniziata a luglio, è ancora presente, come si può notare dalla campanella della foto a destra. D'altra parte in Messico, dove la Thevetia è comunissima, la fioritura è praticamente continua.

Concludo citando un'altra fioritura molto copiosa in questo periodo in città, che merita di essere osservata: la Bignonia, soprattutto quella di colore arancio.