Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Le piante che scappano di casa

}

sabato 11 luglio 2015

La passatoia gialla

Sembra proprio un tappeto, o meglio una passatoia, la distesa formata da decine di migliaia di fiorellini caduti dalle Sofore che abbelliscono, nelle aiuole spartitraffico,  via Cugia e via Carboni Boy.





E' una produzione smisurata quella che si raccoglie ai piedi dei tanti esemplari di Sophora japonica disposti lungo il corso delle due vie parallele; l'assenza di vento di questi giorni non disperde i fiorellini rendendo ancora più verosimile l'effetto tappeto.



Ed ecco per intero l'esemplare del quale abbiamo visto il tappeto fiorito nella foto precedente; come vedete ne ha ancora tanti da perdere dalle pannocchie che riuniscono   questi piccoli fiorellini, e che continueranno a rilasciarli per i prossimi giorni.

Intanto l'albero si gode, e noi con lui, il suo massimo splendore vegetativo, che si prolungherà fino alla produzione dei legumi strozzati, a settembre (post del 20/9/13).

Insomma è proprio un bell'albero la Sofora, che si fa perdonare abbondantemente il fatto di essere spogliante e, con l'esemplare fotografato, dimostra di essere degno erede della progenitrice  Matriarca di Stampace (post 16/2/13)