Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

domenica 20 novembre 2011

Le moderne tecniche di potatura

Mi scrive Giorgio e, facendo riferimento ad una mia affermazione sul blog, chiede se conosco ditte che si occupino con competenza di potatura di alberi di alto fusto, escludendo la capitozzatura.

Premesso che delle tecniche di potatura conosco veramente poco, effettivamente nel post del 16/10/11 avevo citato quanto esposto in maniera molto convincente da un arboricoltore specializzato; questo signore tendeva ad escludere, salvo casi molto particolari, gli interventi di capitozzatura, per favorire invece interventi di riduzione e diradamento delle superfici fogliari, almeno quando l'esigenza principale è tenere sotto controllo la crescita, indirizzandola ed eliminando i pericoli di caduta rami.

Con queste tecniche, fra l'altro, non si perde ma anzi spesso si migliora da subito la valenza estetica della pianta, mentre tutti sappiamo quanto sia lungo il processo di ripresa dalla capitozzatura.

Il rovescio della medaglia è che questi interventi, almeno per molti alberi, non possono essere fatti dal cestello, ma "pretendono" che i tecnici si arrampichino sulla pianta per lavorare dall'interno; questo richiede specializzazione e capacità particolari.

Detto questo, non so se a Cagliari ci siano ditte che effettuano la tipologia di interventi qui descritta; per aiutare Giorgio ed altri eventualmente interessati, posso suggerire il sito che presenta le tecniche e chi se ne occupa, sito che può essere almeno un punto di partenza.
http://www.treeworkers.it/