Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

domenica 20 novembre 2011

Le moderne tecniche di potatura

Mi scrive Giorgio e, facendo riferimento ad una mia affermazione sul blog, chiede se conosco ditte che si occupino con competenza di potatura di alberi di alto fusto, escludendo la capitozzatura.

Premesso che delle tecniche di potatura conosco veramente poco, effettivamente nel post del 16/10/11 avevo citato quanto esposto in maniera molto convincente da un arboricoltore specializzato; questo signore tendeva ad escludere, salvo casi molto particolari, gli interventi di capitozzatura, per favorire invece interventi di riduzione e diradamento delle superfici fogliari, almeno quando l'esigenza principale è tenere sotto controllo la crescita, indirizzandola ed eliminando i pericoli di caduta rami.

Con queste tecniche, fra l'altro, non si perde ma anzi spesso si migliora da subito la valenza estetica della pianta, mentre tutti sappiamo quanto sia lungo il processo di ripresa dalla capitozzatura.

Il rovescio della medaglia è che questi interventi, almeno per molti alberi, non possono essere fatti dal cestello, ma "pretendono" che i tecnici si arrampichino sulla pianta per lavorare dall'interno; questo richiede specializzazione e capacità particolari.

Detto questo, non so se a Cagliari ci siano ditte che effettuano la tipologia di interventi qui descritta; per aiutare Giorgio ed altri eventualmente interessati, posso suggerire il sito che presenta le tecniche e chi se ne occupa, sito che può essere almeno un punto di partenza.
http://www.treeworkers.it/