Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

mercoledì 30 novembre 2011

I frutti di Terramaini

Torno volentieri a parlare di questo parco, che ho descritto quasi un anno fa (post del 11/1/11), perchè è proprio piacevole e ricco di varietà di alberi e cespugli. Continua ad essere ben tenuto, ed anche gli alberi lo apprezzano, crescendo e vivendo al meglio le loro stagioni.

Oggi, proprio per contrastare la stagione del riposo vegetale (anche se con questo caldo .....), parliamo di frutti, che ho trovato lungo il percorso interno che collega i due ingressi estremi, parallelamente alla strada asfaltata.



Ecco i frutti di un arbusto che merita assolutamente di essere conosciuto, la Duranta Plumieri (o Repens per altri), che sfoggia un bellissimo piccolo frutto giallo sferico, quasi un palloncino; e la fruttificazione segue ad una fioritura estiva altrettanto bella, costituita da piccoli e delicati fiori lilla, raggruppati in racemi molto scenografici.




Ed ecco a destra i frutti di una bella e sana pianta di Ricino, Ricinus Communis (post del 12/2/11 ed altri), costituiti da un gruppo di capsule spinose che contengono i famigerati semi. Da ammirare anche le foglie multilobate con il margine seghettato.







Infine, ecco a sinistra un giovane esemplare di Falso Pepe, Schinus Molle, albero del quale abbiamo parlato più volte, carico dei suoi frutti, le piccole drupe rossastre che danno il nome italiano.





Come vedete, se abbiamo voglia di  guardarci attorno, altro che stagione "morta"!