Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Alberi rari in città

martedì 12 luglio 2016

L'elegante Cesalpinia fiorita

La  Cesalpinia, Caesalpinia gilliesii, è un arbusto esile, relativamente piccolo e che non si mette in mostra fino a quando comincia la fioritura; allora dà il meglio di sé, diventando bello ed elegante.

Non è molto comune a Cagliari, forse a causa della sua modesta resistenza al vento, che gli impedisce di crescere oltre ad un paio di metri; nel blog abbiamo parlato degli esemplari di piazza Puddu vicino al campo Coni (post del 21/5/11), e di quelli del parco di Terramaini (post del 5/7/15).

Oggi vi presento un esemplare in via Budapest a Genneruxi, situato in un condomino ma perfettamente godibile passando in questa stretta strada.


E' proprio una bella fioritura; d'altra parte, la semisconosciuta via Budapest ha un valore "verde" già riconosciuto dal blog, ospitando tra gli altri un sano Abete, molto raro per Cagliari (post del 7/3/14).

Tornando alla Cesalpinia, nota anche come Poinciana, dicevamo della bellezza del suo fiore, che merita di essere messo in primo piano.





Si nota in particolare il fascio di stami rossi, molto sporgenti dal calice giallo; si possono notare anche le foglioline composte bipennate, simili a quelle dell Felci.





Infine, per completare la presentazione e ricordarci che stiamo parlando di una Leguminosa (Fabacea), ecco una simpatica foto con un giovane legume ed i semi visibili in trasparenza.