Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Le stagioni della Melia

post del 2 novembre 2010
post del 25 gennaio 2012
post del 13 maggio 2011
post del 5 marzo 2012
post del 17 maggio 2015
post del 28 aprile 2018

lunedì 24 aprile 2017

Qualcosa sta cambiando, e in meglio!

Il post di oggi vuole rilevare un cambiamento nelle attitudini dei cagliaritani, che a me sembra di cogliere girando per le strade: la voglia di abbellire i propri balconi con il verde, ed in particolare con i colori delle fioriture di primavera.

Cagliari è sempre stata una città "pigra", da questo punto di vista: quante volte abbiamo fatto confronti sconsolati con altre città italiane e straniere, per non dire dei paesini delle nostre Alpi!

Ebbene, credo di poter dire che qualcosa sta cambiando, negli ultimi anni: sarà che cominciamo a sentirci città turistica, sarà per edonismo, sarà per gli stimoli trasmessi da qualche amministratore pubblico propugnatore del verde, di fatto stiamo superando la nostra atavica pigrizia.

Riporto solo un esempio, dei tanti che si potrebbero proporre, con la foto dell'esplosione fiorita di questi balconcini, in una bella facciata di via Lanusei: che bello spettacolo!

E forse non è un caso che ci troviamo nel quartiere Villanova, quello che, mi pare, interpreta meglio questa bella tendenza; i precedenti post riguardanti via Sulis, via Piccioni, piazza San Domenico lo dimostrano.

E' una cosa bella, ed è anche una sorta di atto di altruismo, se pensiamo che i nostri fiori vengono goduti soprattutto dagli altri.

C'è solo da sperare, ed io sono convinto che sarà così, che questa tendenza prosegua, perché avrà solo effetti positivi sulla qualità della nostra vita.