Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Alberi rari in città

post del 23 giugno 2011 - Aberia caffra
post del 27 settembre 2012 - Acer saccharinum
post del 11 agosto 2011 - Clerodendrum trichotomum
post del 25 gennaio 2011 - Ficus religiosa
post del 20 ottobre 2011 - Paulownia tomentosa

martedì 14 dicembre 2010

La Robinia

La Robinia Pseudoacacia è un albero piuttosto comune a Cagliari, ma non quanto la sua elevata competitività farebbe credere; forse i nostri terreni non sono molto adatti alla sua riproduzione, sennò il suo comportamento da infestante le farebbe fare concorrenza all'Ailanto (vedi post del 23 novembre).

Fa parte della grande famiglia (Carrubo, Gleditsia, Sofora, per citarne solo alcune) delle leguminose, ha foglie composte, spine e bei fiori bianchi riuniti in infiorescenze a grappolo. La fioritura è molto gradevole e profumata, e da qui suggono le api per produrre il miele di acacia. E' un albero spogliante, ed a parte la primavera non è molto valido esteticamente.

La Robinia viene spesso utilizzata, in campagna, per costituire siepi o per rinsaldare scarpate, dato anche il suo rapido accrescimento; per questo gruppi di Robinie si incontrano anche lungo le strade statali ed allora, se si ha la fortuna di transitare durante la fioritura, costituiscono veramente un bello spettacolo.


  L'esemplare qui a fianco, abbastanza anziano, lo ho fotografato all'inizio di via Marini; è un po' triste perchè si sta spogliando, ma in questo periodo bisogna accontentarsi.