Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone...

Alberi rari in città

sabato 2 giugno 2012

Eritrine in mostra

In una delle occasioni nelle quali ho parlato di questi alberi dalla splendida fioritura (post del 31/3/11), ho accennato alla sistemazione di alcuni esemplari in aiuole pubbliche e separatori di traffico, senza peraltro mostrare molto ottimismo sulla loro buona riuscita.

E invece devo dire che alcune Erythrine crista-galli pubbliche stanno riuscendo a fiorire, come vediamo per esempio

in questa foto, che riprende l'Eritrina dei giardinetti fra via Amat e via Pessina.

Anche meglio sta riuscendo a fare uno degli esemplari che vivono nello spartitraffico in fondo al viale Cimitero, come vediamo dalla foto sotto.




Questo alberello può a buon diritto entrare a fare parte della cerchia delle piante godibili anche senza scendere dall'auto, il cosiddetto "verde del semaforo" (post del 4/1/11 ed altri), anche se naturalmente, per osservare dettagli come quello della foto sotto, dall'auto bisogna pur scendere.

  
I fiori sono un po' pallidi, le foglie non sono particolarmente brillanti, il freddo di questo inverno avrà forse lasciato il segno, ma insomma non ci possiamo lamentare!




Certo, se vogliamo godere del meglio disponibile in città, dobbiamo fare un salto in via Boccaccio (post del 17/6/11 ed altri) dove abbiamo l'Erytrina cristagalli in piena esplosione dei fiori cremisi, incastonata fra i grandi Oleandri, enche essi in fiore. Ecco la testimonianza, che non necessita di ulteriori commenti: