Oggi il cesto dei post propone...

Oggi il cesto dei post propone... Nascosti angoli verdi di città

post del 12 novembre 2012, via Caboni
post del 2 luglio 2012, via Boccaccio
post del 7 febbraio 2012, piazza Abbo
post del 31 gennaio 2012, campi sportivi ENEL
post del 7 giugno 2011, piazza Generale Basso

lunedì 20 giugno 2011

La Palma vestita di Bignonia

Oggi vi voglio parlare effettivamente di una Palma, una Phoenix Dactilifera (post del 28/11/10), vestita a festa, anche se non so quanto sia felice di indossare quel vestito. E' la Palma che si trova all'incrocio fra via Dante e via Degioannis, nel giardinetto del Tribunale dei Minori, ed il vestito è costituito da una enorme ed opportunista Bignonia Radicans (post del 7/12/10), che offre a tutti i passanti una fioritura strepitosa.



Devo dire che la vanità del cespuglio rampicante è qui pienamente soddisfatta, dato che la visibilità di questo luogo è veramente eccezionale, soprattutto con una tale estensione in verticale; guardate quest'altra foto sotto,  ripresa dal basso.
Lo spettacolo può essere ammirato anche dall'auto, se fermi all'incrocio, tanto che il post sarebbe anche potuto stare a buon diritto nella serie "Il verde del semaforo"; purtroppo lo sfondo "minimalista" del Tribunale non aiuta l'estetica, ma bisogna sapersi accontentare.

Dicevo all'inizio della poco probabile felicità della Palma di indossare quest'abito: in effetti, per salvare il tutto, forse bisognerebbe liberare dall'abbraccio l'apparato fogliare della palma, e con l'occasione ripulirlo da qualche vecchia foglia.
 Mi rendo conto che è chiedere troppo, ma se consideriamo questa come opera d'arte naturale esposta per il godimento di tutti, forse una giornata di cestello aereo con operatore del verde sarebbe ben spesa.